Vibrazioni – Grappa Vecchia Riserva

Grappe Trentine

Vibrazioni è la grappa stravecchia invecchiata in barriques di abete rosso della Val di Fiemme. Si tratta di un legno speciale, proveniente da quella che viene chiamata “Foresta dei Violini” perché con i suoi abeti vengono realizzati i violini più pregiati al mondo. Già Stradivari conosceva le qualità di questi pregiati legni e li impiegava nell’arte liutaia, costruendo gli strumenti per i grandi violinisti del suo tempo come Mozart. Sono proprio le particolari caratteristiche di risonanza e vibrazione del legno a dare il nome questa grappa stravecchia.

Le caratteristiche di Vibrazioni, il capolavoro della nostra grappa Vecchia Riserva

La grappa stravecchia Vibrazioni è prodotta soltanto con vinaccia di Teroldego, ottenuta da spremitura soffice e distillata subito dopo la svinatura. La distillazione avviene lentamente, usando particolari alambicchi discontinui in rame; le botti in legno in cui avviene l’invecchiamento sono prodotte esclusivamente per Villa de Varda, per garantire il massimo della qualità in ogni bottiglia della nostra grappa pregiata trentina. Il legno di cui sono fatte ha caratteristiche speciali: oltre alla naturale omogeneità sonora che lo rende ambito dai liutai di tutto il mondo, è ricchissimo di qualità aromatiche.

Ad accompagnare la confezione in legno di abete che custodisce la bottiglia da 1.5 litri c’è un CD inciso in esclusiva per Villa de Varda: un arrangiamento delle musiche di Paganini a cura di Salvatore Accadro, suonate con uno Stradivari originale della Val di Fiemme.

VITIGNI: 100 % Teroldego

ESAME VISIVO: ambra intenso, tendente al giallo oro.

PROFUMO: gentile, solare, complesso, pulito, suggestivo, ampio, vivo, ricco, vellutato, di nobile finezza, con meraviglioso concerto olfattivo di bosco, mallo di noce, mandorla tostata, cacao, caffè, vaniglia, amaretto, pasticceria fresca, arricchito da note floreali di sambuco, glicine, magnolia, acacia, mughetto tenue, unitamente a sentori fruttati di prugna, albicocca, lampone, ciliegia marasca, mirtillo e dell’uva rossa molto matura.

GUSTO: particolarmente morbido, caldo, lungo, aristocratico, gradevole, sincero, di grande ricchezza aromatica e persistenza; con autorevole bouquet di note fruttate, floreali e tostate con leggero finale di resina.

Gradazione
40° Vol.

Temperatura
20°

Formati
150 cl

Scheda tecnica
Download